Autore: Alessandro Abbate
Una misteriosa forma di pedinamento che potrebbe coinvolgere l’umanità intera (Deve esserci un motivo). Le incredibili ed esilaranti trasformazioni di una donna “camaleonte” (Evoluzione coniugale). Due impiegati sospettano che il loro banale lavoro serva letteralmente a mantenere in ordine il
mondo (Posto fisso). Durante le riprese di un film di Hitchcock, un giovane attore prende coscienza del proprio fallimento e decide di cambiare vita (Piano sequenza). I passeggeri di un treno metropolitano sono stranamente felici di non giungere mai a destinazione (Sottoterra). La sconcertante ipotesi di poter conoscere il proprio futuro ma di ignorare il passato (Se Rohmer sognasse le monadi). E ancora: il protagonista di
un libro che disprezza il proprio lettore (Psicologia di un bestseller); un altro che detta telefonicamente la propria storia all’autore che la sta scrivendo (Paradossi della scrittura); un padre che spia la serena vecchiaia dei propri bambini (I vecchietti); la finestra di un appartamento su cui non cala mai la notte (Matinée)…
Sono questi alcuni degli spunti che danno vita alle 28 storie fantastiche che compongono Paradossi della scrittura: racconti che esplorano le più diverse possibilità espressive e formali della narrazione breve.
I temi dell’incredibile e dell’inconsueto conducono alla perlustrazione degli angoli più oscuri della natura umana, come pure al godimento della pura affabulazione. In un gioco di specchi deformanti nei quali, fra ironia e inquietudine, attraverso una sottile contraffazione della realtà concreta, si sovrappongono riverberi di storia, letteratura, filosofia e arte.
Una raccolta di racconti dalla sorprendente
varietà di temi, voci e registri narrativi.
Una magia di colte e sbalorditive invenzioni letterarie.
Un affascinante incontro con l’inverosimile,
l’assurdo, l’illogico, per uno sguardo nuovo
sull’esistenza e la realtà quotidiana.
Autore
Alessandro Abbate è nato a Napoli nel 1973. Ha insegnato Estetica cinematografica e Letteratura inglese presso la University
of New South Wales di Sydney.
Ha curato la sceneggiatura e regia di numerosi cortometraggi. Ha fondato e diretto Flat Animation, uno studio di animazione digitale, lavorando con Fox International Channel e Rai. Ha pubblicato articoli di analisi cinematografica su giornali accademici statunitensi e due volumi di narrativa (Senza un motivo preciso e Finestre). Il suo romanzo inedito
In piena libertà è stato finalista per la Campania al Premio La Giara. Da circa due anni è stato colto da follia, abbandonando ogni altra attività e dedicandosi esclusivamente alla scrittura.