Autore: Massimo Padalino
Cosa succede quando la musica diventa il fil rouge per avventure spaziali degne dei migliori film di fantascienza?
In questo libro che tratta dello spazio tutto è possibile: incontrare il gasteropode di Italo Calvino che danza fra le stelle sulla musica dei Television, fraternizzare con le paranoie cosmiche dei jazzisti Sun Ra e Duke Ellington mentre raccontano la mitica Corsa allo Spazio, o prendere per mano i Daft Punk e Debussy leggendone i destini tra le costellazioni dello zodiaco.
Inoltre a rincorrersi ci sono le storie degli astronauti e delle loro missioni spaziali, quelle dei satelliti naturali e artificiali, oltre a numerose curiosità scientifiche, storiche, antropologiche, filosofiche e psicologiche. Il tutto condito da humor cosmico, capace di trasformare il viaggio in un’esperienza realmente spaziale!
E quando alla fine avrete scoperto il legame che vi unisce allo spazio, quando penserete di aver capito tutto delle dinamiche che regolano i nostri cosmici destini, scoprirete che l’unico vero viaggio spaziale è quello dentro noi stessi. E ora cominciate ad ascoltare la musica più stratosferica che esista: dal krautrock alla psichedelia, dalla musica industriale all’avanguardia, da Cage a Stockhausen, dai Grateful Dead ai Chrome, dai Byrds ai Throbbing Gristle, da Les Baxter a Joe Meek, da Tim Buckley a David Bowie. Tutti assieme appassionatamente al motto… Space Is The Place!
Torna in libreria Max Padalino,
il critico di culto del panorama musicale italiano!
Una carrellata sulla “musica dello spazio” da John Cage
ai Pink Floyd, da Duke Ellington ai Daft Punk!
This is Ground Control to Major Tom
You’ve really made the grade and the papers
want to know whose shirts you wear.
Now it’s time to leave the capsule if you dare […]
Here am I floating round my tin can.
Far above the Moon planet Earth is blue.
And there’s nothing I can do.
(Questa è la torre di controllo a Maggiore Tom
Ce l’hai proprio fatta e i giornali vogliono
sapere che marca di camicia porti.
È arrivato il momento di lasciare la capsula se te la senti […]
Sono qui che galleggio attorno al mio barattolo di latta.
Lontano sopra la Luna il pianeta Terra è blu.
E non c’è niente che io possa fare).
- David Bowie, Space Oddity -
Every night I tell myself "I am the cosmos I am the wind".
(Ogni notte mi dico "Io sono il cosmo Io sono il vento").
- Chris Bell dei Big Star, I Am the Cosmos -
Autore
Massimo Padalino ha collaborato con magazine musicali e quotidiani come Blow Up, Rockerilla, Il Mucchio Extra e il Manifesto; è stato redattore della webzine Movimenta e del digital magazine SentireAscoltare. Ha partecipato al volume collettivo Rock e altre contaminazioni: 600 album fondamentali (Tuttle Edizioni 2003); ha pubblicato due volumi con i testi commentati dei Beatles e una fortunata biografia su Vinicio Capossela. Per Meridiano Zero ha pubblicato anche il romanzo Il gioco (2016). Vive a Torviscosa (UD).