Autore: Cosimo Argentina
Siamo all’inizio del XXIII secolo, in una megalopoli di quasi 19.000 km2 e 40 milioni di persone. Il tiranno è stato deposto, giustiziato tramite impiccagione, e nella città si scatena una guerra civile di tutti contro tutti, con a capo delle fazioni i figli dell’ex dittatore. In uno scenario di guerra condotta strada per strada si muovono personaggi di ogni risma.
Tra tutti spicca Sisifo, un detective folle vestito e truccato in modo improbabile, schiavo della malattia del sonno e della depressione e imbrigliato in uno stile di vita bizzarro. Con lui il suo assistente Oscar Orano detto Oh-Oh – parziale voce narrante – radiato dalla società civile. I due, ingaggiati dalla bellissima e intrigante Selina Corbeves, devono investigare sull’omicidio del marito della donna. Un assassinio ancora di là da venire. Sisifo si affida ai consigli del professor Zoro, anziano alienista che vive blindato all’interno dell’università con un assistente gobbo, un molosso e un pericoloso anaconda…
Ogni tanto una macchina spazio-temporale permette a Oscar di sperimentare un fatale sdoppiamento: il mondo folle nel quale vive si ribalta in una pseudo-realtà dove ogni personaggio ha il proprio ruolo invertito rispetto alla vicenda.
Tutto è destinato a concludersi nell’Isola, la zona storica della megalopoli. Là, tra crocifissioni e verità svelate, accadrà qualcosa di inimmaginabile.
Un romanzo farneticante e acido che segue passo passo
le personalità contaminate dei suoi protagonisti,
in un coinvolgente gioco linguistico i cui brillanti neologismi post cyberpunk
s’incastrano in un’aracno-trama dal ritmo convulso e incalzante.
In una metropoli futuribile e violenta, il nostro ascetico detective dal volto di clown
è chiamato alla scoperta di un reo in divenire.
Autore
Cosimo Argentina insegna Diritto ed Economia politica. Ha pubblicato il romanzo Il cadetto (Marsilio) a cui hanno fatto seguito Bar Blu Seves (Marsilio), Cuore di cuoio (Sironi e tascabile Fandango), Brianza Vigila Bolivia Spera (NoReply), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano), Nud’e cruda (Effigie), Maschio adulto solitario (Manni), Beata Ignoranza (Fandango), Vicolo dell’acciaio (Fandango), Messi a novanta (Manni), Per sempre carnivori (Minimum Fax), L’umano sistema fognario (Manni) e numerosi racconti in varie raccolte, tra cui Granta – Il Male.