Autore: Mario Falcone
I libri di cucina affollano gli scaffali delle librerie e sono tra i più venduti degli ultimi anni; non c’è orario in cui non passi in tv un contest, un talent o un quiz basato sull’arte della gastronomia; i più noti chef italiani prestano il volto a pubblicità di ogni genere, da prodotti alimentari di dubbia qualità (patatine, pollami, paste, e chi più ne ha più ne metta) a complementi di arredo domestici.
Ma cosa succederebbe se un folle, per fama o nel nome di un insano ideale risanatore, decidesse di mettere fine a tutto questo?
È quello che immagina Mario Falcone in Lo Chef degli chef, un romanzo che non potrebbe avere un tema più attuale di quello della cucina e che presenta tutti gli ingredienti del thriller classico: la figura di un serial killer lucido e geniale, l’indagine della polizia che porta alla risoluzione del caso, una lista di personaggi ben congeniati, uno stile asciutto e incalzante, il colpo di scena finale.
Completa l’opera una conoscenza approfondita del genere cinematografico, con incursioni mirate nelle scene e nel linguaggio della black comedy tanto cara, ad esempio, ai fratelli Ethan e Joel Coen. Un libro, quindi, che anche grazie al finale aperto si rende adatto a un eventuale sequel...
Non conosco nulla che vellichi
così voluttuosamente lo stomaco e la testa
quanto i vapori di quei piatti saporiti
che vanno ad accarezzare la mente
preparandola alla lussuria.
– Marchese De Sade –
Autore
Mario Falcone è nato a Messina, vive e lavora a Roma. Tra gli sceneggiatori più noti in Italia, ha firmato alcune delle fiction televisive di maggior successo e vinto numerosi premi. In qualità di scrittore ha pubblicato i romanzi: L’alba nera (Fazi editore, 2008, edito in Francia da Les Editions de La Table Ronde) e Un’amara verità (Atmosphere Libri, 2013, romanzo vincitore del Premio Gran Giallo a Castelbrando 2013).
Tiene corsi di sceneggiatura e scrittura creativa ed è un apprezzato writing coach.